Perché passare da Internet Explorer ad un browser Open

plugin-internet-explorer.jpgIn molti si chiedono cosa abbiano di tanto migliore i browser concorrenti ad internet explorer ed il perché siano molti i loro utilizzatori. Vi propongo di seguito alcuni motivi decisamente illuminanti sul perché abbandonare quest’orribile browser per passare ad alternative Open come Firefox o Google Chrome.

1. Compatibilità

Internet Explorer è stato pensato esclusivamente per sistemi operativi Windows per cui chi utilizza altri OS non potrà utilizzarlo. Il problema sussiste anche su OS Windows. La microsoft ( Rigorosamente con lettara piccola ) cerca di promuovere i nuovi sistemi operativi prodotti con la produzione di programmi compatibili solo sulle ultime versioni del suo adorato Windows, per cui chi utilizza versioni precedenti riscontrerà, se non una completa incompatibilità, un notevole calo di prestazioni. Per farvela breve, se usate Windows XP potrete installare ( con annesso calo di prestazioni ) fino a IE8, se usate Windows 2000…vate la pesca…

2. Personalizzazione

Nonostante da IE7 in poi sia stata aperta una gallery di Addons compatibili, il loro numero e la loro qualità rimangono nettamente inferiori rispetto a quelli dei componenti aggiuntivi degli altri browser. Da notare anche l’assenza di temi per poter decorare la finestra del browser, al contrario di Firefox e Chrome.

3. Sicurezza

E su questo punto scommetto che scoppieranno molte polemiche. Internet Explorer è oggettivamente più insicuro di altri browser, lo dimostrano le varie falle di sicurezza ( talvolta anche assurdamente banali ) scoperte nel corso degli anni e raramente tappate e le statistiche di attacchi da parte pirati informatici. Leggete quì per un esempio nuovo : Bug IE9
Sui browser open basta un aggiornamento per correggere ogni eventuale falla che viene immediatamente scoperta grazie alla disponibilità del codice sorgente sulla rete.

4. Rispetto degli standard

Internet Explorer raramente rispetta gli standard, anche quelli creati dai suoi stessi programmatori ! Quante volte avete avuto problemi durante la visualizzazione di immagini o delle stesse pagine web ? Si possono riscontrare, oltre che disturbi nella visualizzazione delle pagine Web dinamiche, anche problemi con il formato di tabelle, colori, parti di codice in HTML5 e WebGL.

5. Stabilità

Internet Explorer ha il difetto di integrarsi talmente profondamente nel sistema da causare, con un eventuale malfunzionamento, il crash dell’intero sistema. Inoltre, con la tecnologia dei tab copiata male da netscape, al crash di una pagina web in un tab si arriva quasi di sicuro al crash dell’intero browser, cosa che non avviene sui più celebri browser open. Provare per credere.

Riflettete su quanto detto. Alla prossima.

Perché passare da Internet Explorer ad un browser Openultima modifica: 2011-04-20T14:14:44+00:00da onlypc
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento